Stucco veneziano e verniciature

Le pitture di interni con effetto  stucco veneziano conferiscono alle abitazioni un’eleganza senza tempo, che affonda le sue radici nella lontana tradizione rinascimentale. Il personale dell’impresa Biesse Tinteggiature, con sede a Brescia, esegue imbiancature di pareti interne ed esterne, utilizzando solo le migliori vernici presenti sul mercato.

Maestri stuccatori

Lo stucco veneziano, detto anche antico o romano, è il frutto dell’abilità degli antichi maestri stuccatori, che mescolavano insieme calce spenta, polvere di marmo e pigmenti naturali. Il materiale ottenuto veniva utilizzato per decorare città, palazzi, castelli e chiese, soprattutto nella città di Venezia, i cui artigiani eccellevano in quest'arte decorativa. I prodotti moderni premiscelati consentono di riprodurre la bellezza delle antiche pareti stuccate con in aggiunta una maggiore traspirabilità e resistenza alla formazione della muffa. Lo staff dell’impresa Biesse Tinteggiature realizza splendide pareti interne nell’esatta sfumatura di colore richiesta dal cliente. A seconda dei propri gusti, si possono scegliere colorazioni chiare, tinte pastello oppure sfumature più moderne e accese.

Velatura e ceratura

Le fasi di applicazione dello stucco prevedono tre strati diversi realizzati con l’aiuto di una spatola. L’ultima mano viene trattata con la tecnica della velatura in modo da aumentare la luminosità della colorazione prescelta. Infine, si esegue la lucidatura a secco con la cera d’api e un panno di lana.

Share by: